Oggi 30 luglio 2025, un violento terremoto di magnitudo 8.8 ha colpito la penisola di Kamchatka, nella Russia orientale. L’epicentro è stato localizzato a circa 126 km da Petropavlovsk-Kamchatsky, con ipocentro a 19 km di profondità.
Il sisma ha generato un’allerta tsunami diffusa in tutto il Pacifico, con interessamento di Giappone, Hawaii, Alaska, California, Canada e alcune isole del Pacifico meridionale. Le autorità locali hanno disposto evacuazioni in alcune aree costiere e stanno monitorando possibili scosse di assestamento.
Al momento non sono state segnalate vittime, ma si registrano danni materiali a infrastrutture e abitazioni in diverse località.
I voli da/per l'Estremo Oriente russo e alcune destinazioni del Pacifico potrebbero subire ritardi, cancellazioni o deviazioni.
Le compagnie di crociera che operano in Alaska, Giappone o Oceano Pacifico stanno monitorando l’evoluzione della situazione: si consiglia di verificare gli itinerari aggiornati.
Per i viaggiatori già in loco o in partenza, si raccomanda di:
seguire le indicazioni delle autorità locali e internazionali;
consultare il sito Viaggiare Sicuri della Farnesina per aggiornamenti in tempo reale;
mantenere un contatto attivo con le compagnie aeree e tour operator.
Zingaro Viaggi è a disposizione per supporto e aggiornamenti operativi relativi ai viaggi nelle aree potenzialmente interessate.
©
News. All Rights Reserved. Powered by Partner Solution